Con il tuo contributo aiuti le famiglie in difficoltà nel nostro territorio

L’emergenza sanitaria che ha colpito anche il nostro Paese sta provocando pesanti conseguenze economiche che incidono pesantemente sulla vita di molte famiglie.

Ci rendiamo conto che questa crisi, per la sua straordinarietà, impatterà in modo diverso sulla vita delle persone e soprattutto coinvolgerà categorie nuove di lavoratori e imprenditoriali. Pensiamo tra gli altri ai piccoli commercianti, a chi ha una partita iva, ai lavoratori della cultura e dello sport come pure della ristorazione e dei trasporti, a chi aveva un’occupazione precaria per i quali la situazione può diventare pesante nei prossimi mesi.

Già diverse famiglie che vivevano prima di questa situazione in uno stato di fragilità hanno fatto sentire la loro voce facendoci capire che chi era fragile prima sarà ancora più fragile ora. Questa situazione ci sollecita ancora di più come Chiesa di aumentare la nostra capacità di ascolto, cercando di intercettare le nuove situazioni di fragilità in un’ottica di aiuto e di promozione della dignità di ogni uomo.

Per questo il Vescovo Ovidio, in collaborazione con gli uffici di Caritas Diocesana, la Consulta Diocesana per la Pastorale Familiare, la Consulta Diocesana per la Pastorale Sociale e il Lavoro promuove la raccolta fondi “Insieme per Ricominciare”.

“Insieme per Ricominciare” è un segno di vicinanza che la Chiesa fidentina vuole porre per dare risposta alle esigenze delle famiglie che a causa dell’epidemia Covid-19 versano in stato di fragilità, attraverso una misura straordinaria, tempestiva e limitata nel tempo.


Come donare

IBAN IT 56 X 08454 65730 00000 0210467
Intestato a: Fondazione Mons. Giberti Onlus.
Causale: erogazione liberale “Insieme per Ricominciare”


Come richiedere aiuto

Il Fondo inizierà la raccolta delle domande dal giorno 4 maggio 2020.

Obiettivi

Far fronte all’attuale emergenza economica legata alla riduzione o perdita del lavoro garantendo il più possibile dei percorsi di promozione umana.

Destinatari

  • Disoccupati a causa della crisi Covid-19 (ad esempio dipendenti a tempo determinato a cui non è stato rinnovato il contratto)
  • lavoratori precari (contratti a chiamata, occasionali, soci di cooperativa con busta paga a zero ore)
  • lavoratori autonomi*

Criteri

  • essere regolarmente domiciliati sul territorio della Diocesi di Fidenza
  • essere disoccupati dal 1/03/2020 o aver drasticamente ridotto le proprie occasioni di lavoro
  • non essere già beneficiari di altre misure pubbliche di sostegno al reddito
  • non avere entrate familiari superiori a 400 euro/ mese a persona

Azioni

Erogazione a fondo perduto da 200 fino ad un massimo di 600 euro al mese (a seconda dei componenti del nucleo familiare**) per 3 mesi (prorogabile di altri 2 mesi in particolari situazioni)