Durante il periodo natalizio la Caritas diocesana, grazie alla collaborazione di tanti volontari ed operatori, ha allestito una vetrina solidale all’interno di un negozio nel centro di Fidenza.
L’intento è stato quello di provare ad offrire alla cittadinanza un messaggio di speranza e solidarietà in occasione del Natale, un tempo durante il quale spesso si è travolti da priorità che rischiano di mettere in ombra ciò che è l’essenza di questa solennità: Dio che si è fatto più piccolo tra i piccoli. Anche oggi i più “piccoli” tra noi chiedono di essere accolti ed accompagnati. E’ importante dunque avere sempre uno sguardo attento nei loro confronti, non abbandonarli a loro stessi, farci loro prossimi.
L’attenzione all’altro passa anche attraverso la cura del creato, facendo economia di oggetti, indumenti ed evitando acquisti inutili. La vetrina solidale ha permesso di mettere in mostra tanti articoli “belli”, ma usati, rimettendo in circolo oggetti che diversamente sarebbero stati smaltiti. Tante persone hanno potuto fermarsi in questa piccola oasi e si sono allontanate grate, anche solo per aver colto che nella nostra città c’è qualcuno che si occupa dei bisogni degli altri.
In alcune giornate i ragazzi delle parrocchie di San Giuseppe Lavoratore e Busseto hanno animato la vetrina con l’iniziativa “Parole Scontate”: è stato un ulteriore segno di come durante le festività – e non solo – sia possibile offrire “parole buone” alle persone intorno a noi. In un tempo di grandi feste, consumo e regali sovrabbondanti, una semplice parola detta con il cuore può fare la differenza. Tanti bimbi sono stati invitati a “prendere” parole in sconto: dal punto di vista economico hanno un costo praticamente nullo, ma talvolta comportano una fatica enorme per essere pronunciate.
Attraverso il racconto della storia “La fabbrica delle parole” ed altre attività, ognuno ha portato a casa un biglietto con auguri speciali da donare ai propri cari. L’esperienza ha permesso di offrire il bel volto di Caritas, fatto di relazioni, accoglienza, competenza e passione. Tutto quanto è stato esposto è frutto di donazioni da parte dei fidentini, ed è disponibile insieme a tanto altro materiale presso il magazzino di via Papini n.2. Cogliamo l’occasione per ringraziare nuovamente tutti i collaboratori che hanno reso possibile questa bella iniziativa, insieme ai generosi proprietari del negozio che hanno offerto i locali a titolo gratuito.